Wednesday, December 23, 2009

Appena in tempo per Natale

Quest'anno sono stata poco buona... non ho preparato moltissimi regalini culinari... questo è un liquorino che scalda e conforta e... che... non regalerò... quindi non solo non sono stata buona... ma direi che sono una cattivona!!! :) I motivi sono banali... si sente parecchio il sapore del latte di soia che non a tutti piace, è senza zucchero quindi ho dubbi sulla sua conservazione... e poi, si lo ammetto è proprio buono!!! Se trovate un latte di soia meno fagioloso, o se, meglio ancora, lo fate voi... dilettatevi pure e regalatelo, è pronto subito appena si raffredda :)

Liquore Al Cioccolato
Ingredienti
  • 250 ml Latte di soia
  • 250 ml Caffè Irish Cream (1 tazza) + altro latte (oppure panna per renderlo più cremoso)
  • 100 ml (o più) Alcool puro a 95°
  • Dolcificante a zero calorie (io ho usato il tic, circa 50 gocce... ma assaggiatelo)
  • 2 cucchiaini cacao amaro
  • un pizzico di vaniglia

Preparazione

Scaldate il latte in un pentolino e sciogliervi il cacao e lo zucchero o il dolcificante e la vaniglia. A parte preparate il caffè molto lungo e unitevi la panna o il latte fino ad arrivare a 250 ml. Quando il latte nel pentolino avrà raggiunto il punto di ebollizione toglietelo dal fuoco e unitelo al caffè (questo è il momento di assagg
iare :) ) Aggiustate se necessario di zucchero, lasciar intiepidire unire l'alcool ed imbottigliare.
Piccola nota: il caffè "irish cream" si trova nei grandi supermercati potete tranquillamente usare un caffè normale, perderà il gusto tipico della crema al whiskey ma sarà ottimo ugualmente!!!
Stampa la ricetta

4 comments:

luby said...

perchè non lo hai postato primaaaaa
allora è vero che sei una cattivona!!!!
ormai ho fatto tutti i regalini a tutti!
però c'è sempre la befana...

auguriiiiiiii

Raidne said...

ahahah luby tu preparalo... se dovesse arrivarti un regalo inaspettato puoi ricambiare così... male che vada lo tieni tu ;) E' velocissimo da fare!

Alice Martini said...

Buone feste!
Io mi sono proprio incrocchiata con i regalini quest'anno, mi tocca saltare... :(

Raidne said...

Grazie Azabel buone feste anche a te :*