Friday, October 24, 2008

Porcini, Sedano e Topinambur

Cavolo se ne è passato di tempo eh!!! Credevate di esservi liberati di me?
Ieri sono passata di qui e ho scoperto un sacco di belle cose, così ieri sera mi sono detta... "non posso trascurare così il mio "bellissimo" blog... e lasciare i miei poveri pochi lettori vegan a digiuno... devo rimettermi all'opera" e in tutta velocità ho preparato un bel contorno autunnale da servire caldo e magari con qualche scaglietta di tartufo bianco comprato di recente... Stasera il verdetto finale...
Intanto vi scrivo la ricetta...

Ingredienti
per 2 persone <Funghi Sedano e Topinambur Al Tartufo 2

  • 2 Topinambur
  • 1 manciata Funghi Porcini Secchi
  • 4 gambi di Sedano
  • 2 spicchi d'Aglio
  • Olio EVO
  • a piacere:
  • Sale
  • Pepe
  • Scaglie di tartufo

Preparazione
Sbucciare i topinambur e tagliarli a pezzi, tuffarli in acqua acidulata con il limone mentre si preparano gli altri ingredienti (questo procedimento evita che anneriscano). Lavare il sedano e tagliarlo a lunette, mettere i funghi a bagno. Lessare i topinambur in acqua bollente per pochi minuti fino a quando saranno teneri. Scaldare un po' d'olio in una padella e farvi rosolare l'aglio intero appena schiacciato (di solito lo metto su un piano rigido e lo prendo a pugni...). Aggiungere i funghi strizzati (conservare l'acqua di ammollo) e saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, se necessario aggiungere un po' della loro acqua di ammollo. Aggiungere il sedano e un pizzico di sale (a me il sedano cotto non piace quindi lo faccio rosolare appena) e infine i topinambur. Sempre aggiungendo il liquido di ammollo dei funghi nel caso fosse necessario. Aggiustare di sale, pepe... tartufo e servire caldo!!!

Funghi Sedano e Topinambur Al Tartufo

7 comments:

Anonymous said...

bentornata cara raidne....appena trovo i topinambur...la voglio provare....
un caro saluto.
marta

Anonymous said...

... era ora!^_^ [no, che ci riabbandoni, vero?]

Raidne said...

Che carini che siete!!! Guarda non è mia intenzione abbandonarvi ma ho veramente pochissime possibilità di usare internet... cercherò di aggiornare costantemente, magari meno frequentemente di prima... ma farò il possibile!!! Vi abbraccio!!!

Anonymous said...

bene, noi siamo qui, e aspettiamo la prossima ricetta, bacetti.

Vera said...

Hey, ma bentornata! :)

Vilasini said...

ciao!
volevo invitarti a questa raccolta di ricette:

natalevegan2008.blogspot.com

spero di risentirti presto, magari con una delle tue bellissime ricette!!!

saluti affettuosi,
vila

ps. passaparola!!

Anonymous said...

bene...ora ho i topinambur, il sedano nell'orto...ma mi mancano i funghi....e poi la provo sicuramente questa ricetta....visto che sarebbe la prima volta che mangio i topinambur....

ciaooo

marta